Resistenza alla perdita di peso, il giusto equilibrio delle cose

Capita spesso, soprattutto per le persone che sono sempre a “dieta” di assistere ad una difficoltà nel perdere peso; quali possono essere le cause e come poterle risolvere?

Innanzitutto alla parola “dieta”, che sta a significare “corretto stile di vita”, è comunemente attribuito un concetto di alimentazione restrittiva e di chissà quale sacrificio da dover attuare.

In realtà non è così, sarebbe bene invece mangiare in modo equilibrato e ciascuno secondo le proprie esigenze metaboliche: l’energia introdotta con gli alimenti deve essere pari a quella che normalmente consumiamo per vivere.

È molto importante che i componenti della dieta siano nel giusto equilibrio. Infatti molto spesso non è l’introito calorico totale il problema, ma come quest’ultimo viene rappresentato dai vari nutrienti, più la dieta è restrittiva e più è difficile far sì che i carboidrati, le proteine ed i grassi rimangano nel giusto equilibrio.

Ricordo ulteriormente (v. articolo precedente) che il nostro organismo si difende dall’eccessiva e scorretta perdita di peso a causa di processi genetici che garantiscono la sopravvivenza della specie.

Infine se consideriamo che la negazione è percepita dalla nostra mente come affermazione, ecco che, se ci sentiamo a dieta restrittiva e vogliamo gestire il controllo, prima o poi la situazione ci sfugge di mano.

Importante quindi mangiare il giusto ed in modo equilibrato, pensare ad un corretto stile di vita piuttosto che alla restrizione, e soprattutto fare un sano movimento che aumenta il consumo energetico piuttosto che ridurlo come fa invece la restrizione calorica.

Segui la nostra pagina Facebook

News & Eventi

Benessere e intestino

Noi esseri umani ospitiamo tantissimi microrganismi batterici che vivono in simbiosi con noi e costituiscono il nostro MICROBIOTA. Tutti questi microrganismi ed i geni che sono …

Leggi l'articolo →
News & Eventi

Il carrello della spesa in tempo di Coronavirus

In questi tempi di quarantena possiamo uscire per fare la spesa ma è importante attenersi alle regole,ossia fare provviste possibilmente due volte alla settimana. Quindi che …

Leggi l'articolo →
News & Eventi

Perchè cambiano i comportamenti alimentari nei giorni di quarantena

Il cibo è indispensabile per la nostra vita ed è anche il primo contatto che il neonato ha con il mondo esterno,è il suo primo bisogno,è …

Leggi l'articolo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *