Capita spesso, soprattutto per le persone che sono sempre a “dieta” di assistere ad una difficoltà nel perdere peso; quali possono essere le cause e come poterle risolvere?
Innanzitutto alla parola “dieta”, che sta a significare “corretto stile di vita”, è comunemente attribuito un concetto di alimentazione restrittiva e di chissà quale sacrificio da dover attuare.
In realtà non è così, sarebbe bene invece mangiare in modo equilibrato e ciascuno secondo le proprie esigenze metaboliche: l’energia introdotta con gli alimenti deve essere pari a quella che normalmente consumiamo per vivere.
È molto importante che i componenti della dieta siano nel giusto equilibrio. Infatti molto spesso non è l’introito calorico totale il problema, ma come quest’ultimo viene rappresentato dai vari nutrienti, più la dieta è restrittiva e più è difficile far sì che i carboidrati, le proteine ed i grassi rimangano nel giusto equilibrio.
Ricordo ulteriormente (v. articolo precedente) che il nostro organismo si difende dall’eccessiva e scorretta perdita di peso a causa di processi genetici che garantiscono la sopravvivenza della specie.
Infine se consideriamo che la negazione è percepita dalla nostra mente come affermazione, ecco che, se ci sentiamo a dieta restrittiva e vogliamo gestire il controllo, prima o poi la situazione ci sfugge di mano.
Importante quindi mangiare il giusto ed in modo equilibrato, pensare ad un corretto stile di vita piuttosto che alla restrizione, e soprattutto fare un sano movimento che aumenta il consumo energetico piuttosto che ridurlo come fa invece la restrizione calorica.