Resistenza alla perdita di peso. Cosa fare?

Alcune persone che vogliono perdere peso e grasso corporeo si trovano a non ottenere tale risultato, oppure osservano una piccola perdita iniziale e poi si bloccano, pur “mangiando veramente poco”. Una delle possibili cause potrebbe essere attribuita all’adattamento metabolico”.

Immaginate infatti di avere pochi soldi in banca che devono coprire però le spese di diversi mesi, non si cerca forse di limitare le spese mensili?
Bene il nostro organismo funziona allo stesso modo: quando si accorge di un’improvvisa riduzione dell’introito calorico che va al di sotto di quello necessario per vivere, si difende e comincia a risparmiare, per esempio sulla termoregolazione piuttosto che sulla digestione e soprattutto è portato a conservare la massa grassa che è quella parte di riserva di energia con un maggiore cambio energetico utilissimo in caso di grave “carenza “.

Quindi è importantissimo conoscere il proprio metabolismo e soprattutto non seguire diete restrittive soprattutto se “fai da te”.

Segui la nostra pagina Facebook

News & Eventi

Benessere e intestino

Noi esseri umani ospitiamo tantissimi microrganismi batterici che vivono in simbiosi con noi e costituiscono il nostro MICROBIOTA. Tutti questi microrganismi ed i geni che sono …

Leggi l'articolo →
News & Eventi

Il carrello della spesa in tempo di Coronavirus

In questi tempi di quarantena possiamo uscire per fare la spesa ma è importante attenersi alle regole,ossia fare provviste possibilmente due volte alla settimana. Quindi che …

Leggi l'articolo →
News & Eventi

Perchè cambiano i comportamenti alimentari nei giorni di quarantena

Il cibo è indispensabile per la nostra vita ed è anche il primo contatto che il neonato ha con il mondo esterno,è il suo primo bisogno,è …

Leggi l'articolo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *