Muoviamoci con Gusto, il perché di questo progetto...

Le ricerche attuali mostrano come una prevenzione efficace delle patologie inerenti il cibo ed in generale, di tutti quei comportamenti a rischio per la salute, debba essere condotta, anziché concentrandosi sui rischi, potenziando i fattori protettivi, con una metodologia interattiva, che metta al centro il bambino come soggetto potenzialmente vulnerabile, superando gli schemi più didattici, basati prevalentemente sulle sole informazioni.

 l’Organizzazione mondiale della sanità nel 2019 ha pubblicato delle linee guida sottolineando come “i comportamenti salutari e le abitudini acquisite da piccolissimi si mantengono anche durante l’infanzia, adolescenza ed età adulta”.

Dal punto di vista infantile, concetti come “prevenzione” risultano difficili da capire dato che i bambini hanno difficoltà a proiettarsi nel futuro. Già a cinque o sei anni possono imparare a memoria alcune informazioni teoriche sull’alimentazione o su un corretto stile di vita ma senza comprenderne a fondo il significato e le ricadute sulla salute. Spiegare loro che il cibo che non gradiscono o una sana attività fisica “fa bene” può indurli inoltre a memorizzare che tutto quello che è salutare si associa ad esperienze spiacevoli. Iniziano così conflitti che si trascinano fino all’età adulta.

Per di più il modello di alimentazione prescrittiva non si è dimostrata, negli anni, efficace. Il punto debole di tale approccio è oltre quello di non educare a sviluppare il “problem solving” attraverso le conoscenze, soprattutto quello di trascurare i fattori sensoriali ed edonici, nonché emotivo-affettivi estremamente importanti nei bambini e nelle fasce di età più giovanili.

Sappiamo inoltre che la psicomotricità strutturale e relazionale è indispensabile per lo sviluppo della salute psico-fisica dei ragazzi.

Per tutti i precedenti motivi il progetto esperienziale di prevenzione “MUOVIAMOCI CON GUSTO” è stato pensato per prevenire l’insorgenza del sovrappeso e dell’obesità, cercando così di evitare l’insorgenza dei disturbi alimentari e molte forme di disagio psicologico associato nonché problematiche salutari e sociali.

I laboratori dei Piccoli Chef all’opera e di psicomotricità permettono di sperimentare un modo diverso di educare il bambino ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita e benessere sociale.

 Piuttosto che un mero passaggio di informazioni teoriche, il gioco ci permette di educare e di far apprendere dei contenuti in modo di-vertente, sviluppando un piacere legato al giocare con una coo-perazione senza avversari.

Descrizione sintetica del percorso e delle attività didattiche proposte

TITOLO: “MUOVIAMOCI CON GUSTO”

SOGGETTI ATTUATORI:

SOCIAL SPORT SPOLETO, PERFORMAT SALUTE UMBRIA, UNIQUE FITNESS & SALUTE

Il percorso proposto mira a promuovere l’acquisizione di sane abitudini alimentari, motorie, relazionali ed emozionali affinchè le nuove generazioni possano crescere con buon senso di autostima, assertività, autoefficacia, sviluppando risorse personali nel rispetto di sé e degli altri.

Attività didattiche proposte e struttura

1) percorsi di educazione alimentare con laboratori pratici- sensoriali dove i bambini, ideando e realizzando ricette, impareranno ad assaporare gusti nuovi, a mangiare cibi diversi e salutari e a condividerli nel rispetto delle regole del gruppo.

Sappiamo infatti che abbiamo l’innata tendenza al sapore dolce e l’avversione per il gusto amaro, ma associando un sano comportamento alimentare ad un’esperienza giocosa e positiva abbiamo buone probabilità che esso possa essere riproposto e consolidato nel tempo.

Pensare a costruire una ricetta e giocare dandosi il permesso di assaggiare nuovi sapori, consente inoltre di sviluppare quell’elasticità mentale che è molto importante per costruire persone che pensano, riflettono, che riescono ad accogliere e a rispettare: questo anche attraverso la potenzialità del gruppo.

Si lavorerà per tematiche (es: la prima colazione, la realizzazione del piatto sano, le etichette nutrizionali ed il carrello della spesa, l’intestino felice, le merende ) e con tecniche di peer education.

2) momenti pratici di degustazione di piatti della tradizione, realizzati dai bambini stessi, da condividere con la famiglia per consolidare i legami e favorire la comunicazione e lo scambio.

3) laboratori di competenza emotiva: per sviluppare autocontrollo e gestione delle emozioni.

4) gruppi di formazione motoria e cognitiva scolastici ed extrascolastici, attraverso il supporto della psicomotricità strutturale e relazionale, indispensabile per lo sviluppo della salute psico-fisica dei ragazzi. La sinergia del percorso motorio, nutrizionale-sensoriale ed emozionale porterà inoltre a costruire un sano schema corporeo, condizione importante per la prevenzione di possibili forme di disagio adolescenziale.

PERIODO DI REALIZZAZIONE: intero anno scolastico

DURATA DELLE ATTIVITA’: 1 ora settimanale per ciascuna classe per l’attività motoria, da settembre a maggio, 2 ore per ciascuna classe a cadenza mensile per l’attività di educazione alimentare e di competenza emotiva da ottobre a marzo.

Saranno inoltre contemplati uno o due interventi informativi per i docenti al fine di coordinare al meglio il progetto.

DESTINATARI: ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA

COSTI: 5 euro a bambino

Contatti e informazioni

Per Performat Salute Umbria //

Manuela Germani

  • 338 7002746
  • info@manuelagermani.it

Per Social Sport Spoleto

Andrea Duranti

  • 392 9656100
  • durantiandrea72@gmail.com

Per Unique Fitness e Salute

Luca Cagnazzo

  • 366 8139055
  • luca.cagnazzo@gmail.com