Un pò di Curcuma nella nostra dieta…

Iniziamo con una curiosità: la curcuma è considerata un portafortuna e le spose indiane ne portano al collo un piccolo pezzo nel giorno delle nozze!

In realtà la curcuma, principale ingrediente del curry, ha un fortissimo potere antiossidante ed antinfiammatorio quindi, ad alti dosaggi, viene consigliato per chi deve perdere grasso addominale. Infatti l’accumulo di calorie in eccesso determina un aumento della circonferenza vita con conseguente incremento dell’insulina, prodotta per diminuire gli zuccheri nel sangue, e l’aumento delle molecole dell’infiammazione.

Inoltre è depurativa per il fegato, utile per la digestione (nelle sindromi dispeptiche) e migliora la salute delle articolazioni. In cucina se ne consiglia un uso nella pasta, nelle verdure o nella zuppa di legumi ma attenzione, viene assorbita se solubilizzata nei grassi o insieme al pepe nero.

Segui la nostra pagina Facebook

News & Eventi

Benessere e intestino

Noi esseri umani ospitiamo tantissimi microrganismi batterici che vivono in simbiosi con noi e costituiscono il nostro MICROBIOTA. Tutti questi microrganismi ed i geni che sono …

Leggi l'articolo →
News & Eventi

Il carrello della spesa in tempo di Coronavirus

In questi tempi di quarantena possiamo uscire per fare la spesa ma è importante attenersi alle regole,ossia fare provviste possibilmente due volte alla settimana. Quindi che …

Leggi l'articolo →
News & Eventi

Perchè cambiano i comportamenti alimentari nei giorni di quarantena

Il cibo è indispensabile per la nostra vita ed è anche il primo contatto che il neonato ha con il mondo esterno,è il suo primo bisogno,è …

Leggi l'articolo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *