Calorimetria, valutazione del tuo corpo

Il metabolismo basale è la quantità di energia che un organismo vivente consuma a riposo semplicemente per svolgere le normali funzioni organiche: la respirazione, l’attività cardiaca, la digestione, l’attività del sistema nervoso, ecc.

Il metabolismo può essere calcolato attraverso la calorimetria indiretta, ossia una metodica che misura i gas respiratori: l’ossigeno di un determinato volume di aria inspirata e l’anidride carbonica prodotta.

Questa valutazione risulta utile quando il calo ponderale è molto lento oppure in tutti quei casi in cui il mantenimento del peso raggiunto risulta essere molto difficile.

Segui la nostra pagina Facebook

News & Eventi

Benessere e intestino

Noi esseri umani ospitiamo tantissimi microrganismi batterici che vivono in simbiosi con noi e costituiscono il nostro MICROBIOTA. Tutti questi microrganismi ed i geni che sono …

Leggi l'articolo →
News & Eventi

Il carrello della spesa in tempo di Coronavirus

In questi tempi di quarantena possiamo uscire per fare la spesa ma è importante attenersi alle regole,ossia fare provviste possibilmente due volte alla settimana. Quindi che …

Leggi l'articolo →
News & Eventi

Perchè cambiano i comportamenti alimentari nei giorni di quarantena

Il cibo è indispensabile per la nostra vita ed è anche il primo contatto che il neonato ha con il mondo esterno,è il suo primo bisogno,è …

Leggi l'articolo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *